Skip to main content

COME FAR FUORI UN’IDEA CREATIVA

By Creatività

Cominciamo la settima condividendo con voi un bellissimo video pubblicato da Annamaria Testa.
Un video dal tono scherzoso che invita a sostenere e valorizzare le idee creative e chi con fatica ogni giorno deve lottare per dare loro forma.Un’accorata difesa del lavoro creativo, duro e intenso, guidato dalla passione e teso al raggiungimento dell’eccellenza. Lavoro che forse troppo spesso viene frainteso e svalutato.
Annamaria Testa che ha fatto della creatività il suo mesterie  sostiene:  “Il lavoro creativo è il motore dell’innovazione, in ogni campo. Eppure, nel nostro paese, continua a godere di scarsissima considerazione sociale, ad avere poche tutele o nessuna, a non trovare rappresentanza né giusto riconoscimento economico, anche perché è polverizzato e distinto in mille professionalità che spesso non riescono neppure a identificarsi dotandosi di parametri di qualità stabili e condivisi. Forse anche per questi motivi lo sport di far fuori una idea creativa è così intensamente praticato, nelle forme più diverse: in questi 60 secondi di video ne ricordo alcune.”

Realizzato con Nicola Basile, il video è il terzo prodotto dal suo sito  Nuovo e Utile.

EXPERIENCE: NUOVO LOGO NUOVO EXPO

By Grafica

Da oggi Expo si chiamerà “EXPerience”.

expo-prima-dopo-780x433

A distanza di qualche mese dalla fine di Expo, l’area tornerà a popolarsi e lo spazio espositivo cambierà forma.
Un’evoluzione di nome e di fatto che trasforma e riqualifica con nuove prerogative nome e spazio.
Experience sarà un parco estivo, aperto fino a settembre, con zone dedicate al relax, divertimento, sport, intrattenimento, animali e, con grande sorpresa, una spiaggia con ombrelloni e lettini.

 

Prenderà il posto del marchio di EXPO creato da Andrea Puppa, una nuova immagine coordinata.
Il nuovo naming e il nuovo marchio sono stati ideati dai giovani del Master in Branding del Politecnico di Milano

 

Schermata-2016-05-23-alle-12.09.16

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nome rimanda ad Expo e aggiunge all’idea di esposizione la dimensione eperienziale. Experience diventa un luogo dove il visitatore non è più spetattore ma protagonista e fruitore.
Il pittogramma riprende il disegno della base dell’albero della vita, l’attrazione principale del parco, con degli intrecci di colore quadricromatici nella parte superiore destra, che richiamano da vicino quelli usati nella vecchia brand identity.
Il lettering, abbandona definitivamente il font “Museo Slab Serif” per diventare un bastone regular, che aggiunge un quinto colore alla composizione: il blu.
Il blu viene ripreso all’interno della comunicazione che comprende unicamente il nuovo hashtag #eiocivado,  posto proprio all’interno di una campitura dello stesso colore.
La tag-line gioca con il maiuscolo per creare un gioco di parole con la parola “Estate” ed è privo di spaziature, come un ulteriore hashtag.

PUBBLICITÀ DAL MONDO

By Creatività

Ecco la nostra selezione della settimana.
Per voi le tre campagne stampa scelte tra le migliori pubblicità pubblicate in tutto il mondo.
Buon lunedì!

FIAT: FOR THOSE WHO HATE GOING TWICE
I veicoli commerciali Fiat promettono tutto lo spazio necessario a trasportare attrezzi a macchinari, senza dover fare avanti e indietro più volte.

fiat-professional_for-those_marketman-2

fiat-professional_for-those_gardener

fiat-professional_for-those_painter

Advertising Agency: Leo Burnett, Germany
Creative Directors: Daniela Ewald, Joerg Hoffmann
Art Directors: Hugo Moura, Till Rothweiler
Copywriter: Andreas Daum
Photographer: Miro Minarovich

MC DONALD: WHAT’S FOR LUNCH?
Mc Donald entra nelle teste di alcuni dei più brillanti personaggi della storia e diventa la risposta ad un quesito che viene prima di ogni altro: cosa c’è per pranzo?

mcdonalds-einstein_aotw

mcdonalds-austen_aotw

mcdonalds-shakespeare_aotw

Advertising Agency: Cossette, Canada
Creative Director: Michael Milardo
Art Director / Illustrator: Grace Cho
Copywriter: Cameron Spires

LG: WASH TOUGH AND DELICATES TOGETHER
LG presenta una macchina in grado di lavare insieme capi delicati e non.
Il visual rimanda in modo immediato ed efficace a due mondi solitamente separati che ora convivono insieme: forza e ristenza, delicatezza e leggiadria.

tough5_aotw

tough3_aotw

tough4_aotw

Advertising Agency: Y&R, Colombia
Creative Director: Juan Pablo Maldonado
Art Directors: Henry Neira, David Pinilla, Julian Torres, Juan Manuel Prieto
Copywriters: Daniel Gómez, Julian García

INSTAGRAM CAMBIA FACCIA

By Social

Un nuovo look per Instagram, il social network più famoso di condivisione di immagini, che abbandona l’icona vintage della macchina fotografica a favore di una versione dall’aspetto più attuale con un gradiente arcobaleno dal design minimalista e moderno.

images-1

Questo importante restyling segna un passo in avanti per il social, in continua ascesa e  segue il rebranding iniziato nel 2013 che aveva interessato l’aggiornamento del logo.

Il nuovo design è stato reso più semplice per dare maggiore risalto ai contenuti:
“il design più semplice dà maggiore risalto alle tue foto e ai tuoi video senza richiedere un uso diverso dell’applicazione” spiega Instagram.
Così come la nostra community si è evoluta, abbiamo voluto rinnovare il nostro logo, in modo da esprimere ulteriormente questa crescita – spiega la società – Volevamo un logo più moderno, ma che mantenesse un legame con quello ‘storico’: l’icona della fotocamera del logo storico rimane, ma aggiornata con un look più moderno e minimale. Anche i colori arcobaleno continuano a vivere nella nuova icona, ma sullo sfondo, in forma di gradiente“.

Il logo è il cambiamento più evidente, ma non l’unico:

LE ICONE DELLA FAMIGLIA DI APP CREATIVE
Il rinnovamento ha interessato anche anche le icone Layout, Boomerang e Hyperlapse che sono state aggiornate, per far risaltare ancora di più le caratteristiche di ognuna.

nuovo-logo-instagram

 

IL DESIGN DELL’ APPLICAZIONE
Anche il design dell’applicazione viene semplificato per mettere ancora più in evidenza le  foto ed i video: l’interfaccia è stata resa bianca per far risaltare ancora di più i post degli utenti

images

Il logo costituisce la porta d’ingresso colorata dell’applicazione Instagram, ma, all’interno della stessa, pensiamo che il colore debba provenire direttamente dalle foto e dai video della comunità” continua l’azienda. “Abbiamo reso più neutre le parti dell’applicazione in cui i veri protagonisti sono i contenuti delle persone, dando invece più colore ad altre parti come la procedura di iscrizione e la home”.

La sfida è quella di mettere ancora di più al centro dell’attenzione i contenuti postati dagli utenti.

Ecco il video di come nasce la nuova identità visiva di Instagram

INTERNET È SEMPRE PIÙ MOBILE

By Digital

Audiweb 2015: il nuovo report sulla diffusione di internet in Italia

 I nuovi dati presentati da Audiweb in occasione dello IAB Seminar Mobile fanno luce su quanto e come gli italiani utilizzano smartphone e tablet per navigare.

Dai dati di trend sulla diffusione di internet in Italia emerge come 41,5 milioni di italiani, pari all’86,3% della popolazione con un’età compresa tra gli 11 e i 74 anni, dichiarino di accedere alla rete da qualunque luogo e utilizzando qualsiasi strumento. Un dato questo che ha avuto un incremento del 2% rispetto allo scorso anno. A spingere la crescita, come si può facilmente immaginare, sono i dispositivi mobili, sempre più diffusi tra gli utenti italiani.

verona-smartphone-1INTERNET IN TASCA
Cresce principalmente la disponibilità di accesso a internet tramite dispositivi mobili.
Dagli studi effettuati sulle abitudini digitali degli italiani risulta evidente l’abbandonando progressivo dell’utilizzo dei computer con mouse e tastiera, a favore di smartphone e tablet per accedere alle risorse internet. Così mentre diminuiscono gli accessi dal tradizionale desktop del 7% ( 11 milioni di italiani ) aumentano in maniera esponenziale gli accessi al web da dispositivi mobili, quindi da smartphone e tablet (+ 7%).

PIU TEMPO ONLINE
In maniera proporzionale all’aumento di utenti mobile aumenta il tempo dedicato alla navigazione in mobilità. Ogni giorno gli italiani restano collegati per circa 2 ore, mentre su base mensile il monte ore cresce a 45 ore e 13 minuti. Di questi, la maggior parte viene spesa sullo schermo dello smartphone (in media 1 ora e 41 minuti al giorno e 43 ore al mese).

ABITUDINI DIGITALI
Dall’analisi sui dati della fruizione di internet risulta evidente il mutamento nelle abitudini di fruizione di internet, sempre più spostate sui device mobili.
Principalmente mobile è il tempo trascorso su siti e applicazioni dei social network (86,7%), dei servizi di messaggistica istantanea(99,6%), dei giochi online(78,1%), dell’e-commerce (65,7%), dei video o della offerta televisiva online (62,5%).
Altre categorie di siti o applicazioni come , testate giornalistiche , sport o lettura e-mail presentano ancora una fruizione mista tra PC e device mobili.

Audiweb @ IAB Seminar Mobile 2016

R&S&C VOLA IN INDIA

By eventi

Inaugurata la nuova sede di System Modula, dedicata alla vendita dei magazzini verticali automatici.

Una trasferta dal sapore di sandalo e gelsomino in una terra dal fascino irresistibile, ricca di storia e tradizioni.
Ci siamo occupati dell’organizzazione della cerimonia d’inaugurazione della nuova società Modula Automated Warehouses India. L’opening della sede Indiana si è svolta il 22 aprile allo Shangri-La Hotel di Bangalore ed è stata organizzata e seguita da vicino da Alice, nostra account Un’occasione speciale in cui lo spirito internazionale di System e la professionalità di R&S&C hanno incontrato le tradizioni locali.

di default 2016-05-03 alle 09.26.35 AM

R&S&C si è occupata dell’allestimento degli spazi, con grafiche, vele e materiale informativo relativo all’azienda Modula.
Abbiamo coordinato gli interventi che si sono susseguiti di fronte ad una platea di oltre 80 persone tra cui molti Clienti, dealer e potenziali Clienti. Balaji Srinivasan, referente di Modula per il mercato indiano, ha condotto il discorso di benvenuto alla platea, Massimiliano Gigli, International Sales Director Modula ha illustrato le caratteristiche competitive del gruppo System, poi la parola è tornata a Balaji Srinivasan per la conclusione dell’incontro con un approfondimento tecnico a proposito dei Modula.
Infine abbiamo seguito con entusiasmo anche la parte più folcloristica: l’accensione della lampada dei 5 elementi, fuoco, terra, aria, cielo e acqua, con la quale si è augurato prosperità e fortuna al nuovo ramo d’azienda Modula. La cerimonia si è conclusa con la danza tradizionale indiana di Raksha Karthik, di buon auspicio, ha riempito l’atmosfera.

di default 2016-05-03 alle 09.26.14 AM      IMG_7972

R&S&C VESTE LA NUOVA APP MOTOVARIO

By Digital

Online la nuova App Motovario per iOS e Android.

appxinstagram

R&S&C si è occupata dello sviluppo della parte grafica e visuale dell’applicazione mobile, che gioca un ruolo fondamentale a livello di usabilità e di marketing e promozione del prodotto.
Abbiamo contribuito allo sviluppo di una App ottimale in grado di garantire il massimo livello di usabilità.
Da oggi infatti con la nuova App My Motovario 4.0 sarà possibile selezionare un  prodotto grazie al configuratore di prodotto, scaricare il modello 2D/3D e richiedere direttamente un’offerta.
La documentazione tecnica, i cataloghi, i dépliant e i manuali di tutti i prodotti Motovario, dei quali R&S&C ha realizzato la grafica, saranno  finalmente disponibili e scaricabili in modo semplice e veloce.
Si potrà accedere ai contenuti istituzionali come i marchi di prodotto, la modulistica e le linee guida marketing di Motovario. Una vera e propria Corporate Identity on line.
L’appeal grafico dell’interfaccia utente è  fondamentale per  determinare il successo di  ogni prodotto tecnologico: i nostri grafici hanno studiato densità dei pixels, funzionalità dei buttons, font adeguati, parametri indispensabili per rendere perfettamente leggibile e accattivante l’applicazione.